LA STORIA DEL DECOUPAGE

Il decoupage è un termine di  origine francese che significa " ritaglio" in quanto si riferisce alla decorazione di oggetti con figure ritagliate nella carta: un arte che dopo un lento declino oggi e tornata di moda.
Il decoupage un'antica tecnica decorativa che prese piede in Europa alla fine del XVII secolo grazie alla moda di oggetti laccati in stile cinese diffusasi tra la nobiltà e la ricca borghesia.
L'arte del decoupage viene riproposta in Italia con i nomi di "lacca contrafatta" o "arte povera"grazie ai mobilieri veneziani , che per riuscire a soddisfare in tempi ragionevoli la crescente richiesta di mobili laccati in tutta Europa , cominciaro a ritagliare dipingere e laccare le immagini stampate.Grazie alla relativa semplicità , la tecnica del docoupage si diffuse rapidamente in Germania , Francia , Inghilterra e perfino nel nuovo momdo . In realtà il decoupage non è solo questo , non dobbiamo solo incollare una figurina , noi dobbiamo creare qualcosa di veramente unico e creativo, utilizzando delle immagini  unite dalla nostra fantasia ( vedi foto creata da me ), al nostro buon gusto alla nostra creatività .
Al giorno d'oggi uno dei più famosi ed apprezzabili  decouper è l'americano Hiram MAnning , considerato maestro in questa arte. I suoi lavori sono esposti nei musei di tutto il  mondo e sono apprezzabili ovunque.
In Italia a molta risononza Dianella Cappi Bernardini, inventrice della tecnica del  decoupage pittorico, costantemente in giro dal Nord al Sud per diffondere la sua Tecnica.